La chiesa francescana presenta una facciata in pietre conce in linea con il romanico spoletino termina al centro con una cuspide ed è contraddistinta da un bel portale gotico ad ogiva ornato da capitelli e fregi, sovrastato da un rosone scandito da 12 colonnine. Una possente torre campanaria si eleva al di sopra del presbiterio, ed accoglie nell`ampia cella una campana maggiore del XIV secolo. Sulla parete sinistra sporge la nicchia che alloggia l`orologio a pesi. Alla sinistra della chiesa è l'attiguo convento con una porta a sesto ribassato sopra la quale vi è un affresco del XIV sec. raffigurante S. Francesco.
L'interno della chiesa è ad una sola navata coperta a capriate, in origine con volte a crociera, termina in una profonda tribuna cui si accede tramite un grande arco, è priva di transetto e di cappelle laterali termina con un’abside. Numerosi sono gli affreschi che impreziosiscono le pareti, sono opera di artisti di scuola giottesca, in particolare Giovanni Boccati, Girolamo di Giovanni e della dinastia di Pietro, del figlio Cola e dei discendenti Arcangelo di Cola e Giacomo di Cola. L'abside fu affrescato nel 1383 da Cola di Pietro da Camerino insieme a Francesco di Antonio.
Nella parete di destra sono affrescati undici santi tra i quali san Giuliano in vesti militari, sant' Antonio abate, san Pietro, san Paolo, san Giovanni Battista, san Giacomo Maggiore, san Michele Arcangelo, dipinto murale della fine del XIV secolo attribuito a Cola di Pietro da Camerino.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.