Il Parco Minerario, nato per conservare una storia di circa tre millenni segnata dal minerale del ferro e dal lavoro dell’uomo, rappresenta il luogo più suggestivo del versante est dell’isola d’Elba. La visita all’interno dei cantieri a cielo aperto vi offrirà uno spaccato del passato dell’isola con paesaggi lunari e panorami spettacolari data la sua posizione di dominio sul mare.
Durante le visite in miniera si effettuano soste per ammirare e fotografare i luoghi più affascinanti e per ricercare campioni di minerale proprio nel loro terreno di origine. In modo particolare il cantiere di Valle Giove, il più grande delle miniere elbane, vi potrà regalare piccoli campioni di pirite ed ematite da conservare in ricordo di un’esperienza unica ed indimenticabile di quel mondo ormai lontano.
Le zone minerarie si possono visitare in gruppo accompagnati da una guida oppure attraverso l’escursione con il trenino, che una volta giunto a destinazione permette ai visitatori di cercare e raccogliere minerali.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.