Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo Mediceo di Livorno

Museo Mediceo di Livorno

LIVORNO / Musei Storici

La collezione, all’interno dei Granai di Villa Mimbelli, è stata disposta a far conoscere ai visitatori lati inediti e curiosità legate ai Medici e alla loro influenza sui tempi che vissero, attraverso una suddivisione dell’allestimento in focus tematici che, pur legandosi ad un filo cronologico comune, hanno come obiettivo principale quello di cambiare la prospettiva e guardare ai Medici da nuovi punti di vista, nei quali il tempo si dilata.

La prima parte del percorso è incentrata prevalentemente sul momento della fondazione della città, sul rapporto Medici-Livorno. Vi è poi una seconda sezione dedicata ad approfondire la storia della dinastia (Ascesa al potere ed il papato, Il Granducato, Politica ed intrighi di corte), quindi una parte di approfondimento sui Cavalieri di Santo Stefano. Quindi una parte riservata ai numerosi ritratti della famiglia Medici, e, ancora una sezione dedicata ai matrimoni e alle donne di casa Medici, donne di grande personalità e molto amanti delle arti; saranno esposti oggetti curiosi, cimeli particolari che ci raccontano la vita quotidiana al tempo dei Medici.

Anche la parte cartacea della collezione è cospicua, ed è stata messa a disposizione della città. Vi sono lettere di tutti i granduchi, le granduchesse, tutti i figli e le figlie della corte, anche una copia del precedente patto di famiglia stilato da Giangastone con l'Infante di Spagna, che riporta tutti gli articoli che Anna Maria Luisa de' Medici fece proprio  nel patto di famiglia con i Lorena.

Al termine dell’esposizione, un’ultima sala, denominata la stanza dell’ospite, verrà utilizzata per accogliere temporaneamente opere di grandi artisti, nuove acquisizioni della Fondazione e altro, al fine di creare un costante polo di attrattiva per il museo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Ven. Sab. Dom.
10.00-13.00
16.00-19.00

Biglietti

Unico: € 4,00

Cumulativo con l’ingresso al Museo Civico G. Fattori: € 8,00

Servizi

  • Mostre

Condividi

Granai di Villa Mimbelli
57127 Livorno
Tel: +39 0586 824607
32
Aggiornamento Pagina: 21/03/2025