Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo degli Animali Marini

Museo degli Animali Marini

Acquarium / Paleontologia / Piombino

Il Museo del Mare è ospitato nelle sale di Palazzo Appiani, ex residenza dei Signori di Piombino. Fondato nel 1985 su iniziativa del Comune e dell'Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino nell'ambito di un piano finalizzato al rilancio turistico della città, si propone di studiare e monitorare l'ambiente marino del Mediterraneo. È affiancato da un Centro Polivalente di Educazione Ambientale, costituito da una sezione didattica e da una di ricerca.

Dotato di sofisticate strumentazioni di analisi e di un sistema per l'archiviazione e l'elaborazione delle immagini, il Palazzo è stato recentemente munito di un impianto che permette di trasmettere, in tempo reale, le immagini direttamente dai laboratori di ricerca alla aule di proiezione. Una biblioteca specializzata e un acquario costituito da 15 vasche collegate al mare tramite un sistema di pompaggio permettono di studiare la fauna e la flora mediterranea.

Nella sale dell'acquario è allestito un piccolo museo naturalistico di cui si segnala la collezione malacologica, composta da conchiglie mediterranee, raccolte a partire dal 1980; tra queste, ve ne sono alcune di così piccole dimensioni da essere visibili solo con microscopio binoculare.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile su richiesta

Biglietti

Intero: € 5,00

Gratuito bambini fino a 6 anni

Servizi

Condividi

Piazza G. Bovio, 3/4
57025 Piombino - Livorno
Tel: +39 0565 225196
10181
Aggiornamento Pagina: 16/03/2023