Al Centro Studi abbiamo riservato un piccolo spazio espositivo con tre sezioni, nella prima dedicata alle Scienze Naturali è possibile osservare da vicino Minerali, Fossili, Conchiglie, Erbario, Insetti. Conoscere la natura per amarla! Per Gallorini la collezione non è un fine ma un mezzo per comprendere anche la storia evolutiva del nostro pianeta e apprezzare le meraviglie del creato.
Durante gli stage/tirocini svolti a febbraio-marzo 2022, con gli studenti ITIS, indirizzo di "Biotecnologie Ambientali" e dell'Università di Siena, corso di Laurea in Scienze Ambientali e Naturali, è stato possibile completare lo studio e l'allestimento dello spazio espositivo della prima sezione.
Il Mu.Vi. con la prima sezione si estende anche all'aperto con il Bioparco, il Bio-Orto e il Biolago! Dove il museo prende vita!
La seconda sezione è dedicata alla storia evolutiva del nostro pianeta con particolare attenzione alle grandi estinzioni, specialmente all'ultima. 65 milioni di anni fa un asteroide largo 10 km chiamato Chicxulub si schiantò nelle acque della penisola dello Yucatàn, scatenando un'estinzione di massa che annientò oltre il 75% delle specie terrestri. Terremoti di straordinaria potenza fecero tremare la crosta terrese
Per la terza sezione a breve saranno disponibili spazi/vetrine dedicati alla vita degli etruschi.