Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

Collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

La collezione raccoglie opere, in prevalenza dipinti, che accompagnano il visitatore in un affascinante percorso attraverso la storia dell’arte a Lucca. Il tratto distintivo di questo insieme, che copre un arco cronologico dalla fine del Trecento ai primi decenni del Novecento, è il profondo legame con la tradizione figurativa lucchese: ogni opera è stata realizzata da artisti originari della città o da maestri stranieri che vi hanno lavorato.

Matteo Civitali, Pietro Ricchi, Pompeo Batoni, Pietro Paolini, Girolamo Scaglia, Giovan Domenico Lombardi: solo per citare alcuni dei protagonisti di epoche felici per la produzione artistica che riguardò tanto committenze locali quanto i grandi palcoscenici dell’arte europea.

L’intento della raccolta non è quello di offrire una panoramica esaustiva della produzione artistica locale, bensì di evidenziarne gli episodi più significativi e il ruolo che essi rivestono nel più ampio panorama culturale. La scelta operata dalla Fondazione non si concentra esclusivamente su autori già affermati o su determinati periodi della storia artistica cittadina, ma privilegia piuttosto opere in grado di testimoniare, con autenticità, la vitalità creativa e il fervore culturale di Lucca lungo il periodo più esteso possibile.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasioni speciali.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via San Micheletto, 3
55100 Lucca
Tel: +39 0583 472611
271
Aggiornamento Pagina: 12/08/2025