La storica tranvia a dentiera Sassi- Superga è unica in Italia nel suo genere. E’ la continuazione di una tradizione ultracentenaria iniziatasi il 26 Aprile 1884 con la prima corsa effettuata dalla funicolare costruita con il sistema Agudio: il trenino era mosso da un motore trainante una fune d’acciaio che scorreva parallelamente al binario su pulegge sistemate lungo il percorso.
Al centro dell’esposizione è presente il tram a cavalli n. 197 del 1880 mentre lungo il percorso di visita è possibile vedere alcuni cimeli e molte immagini della storia dei trasporti a Torino.
Il percorso che si articola in cinque aree tematiche: veicoli, rete, aerea di alimentazione, evoluzione delle linee, attrezzature di un tempo, biglietti e servizio, binari e scambi. Sette totem raccontano altrettanti aspetti della storia del trasporto a Torin, ciascuno con cinque immagini significative legate a: i tram a cavallo, l’evoluzione tecnica del tram, gli anni dieci, i tram in guerra, gli anni d’oro, il lavoro in ATM, gli autobus e i filobus.