Il Museo è stato realizzato all’interno di una delle storiche tipografie di Torino nata ad inizio ‘900, di cui si è mantenuta l’insegna a foglia d’oro su sfondo nero e ancora in attività alla fine degli anni 2000, in quello che una volta era chiamato Borgo San Secondo a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Torino PN.
Il percorso espositivo nelle piccole salette della ex-tipografia, permette ai visitatori di viaggiare indietro nel tempo, tra gli inizi del XIX sec. e la metà del XX sec., scoprendo o forse riscoprendo come il mondo della scrittura manuale e degli strumenti che ne hanno accompagnato e favorito la diffusione, si sia sviluppato in diverse parti del mondo e in diverse culture. Non solo oggetti da scrittura, ma anche particolari immagini d’epoca, metodi per l’insegnamento della scrittura, scatole di pennini con grafiche raffiguranti personaggi famosi o eventi storici e altre curiosità.
Per chi vuole provare un’esperienza di scrittura senza obbligo di prestazione, un tavolo esperienziale appositamente predisposto, con strumenti usati in diverse culture del mondo e in diversi periodi storici, permette a ciascuno di lasciare il proprio segno.