Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti

Villa Saporiti

Villa neoclassica che si affaccia sul lago di Como, è stata costruita tra il 1783 e il 1793, su incarico dei marchesi milanesi Antonio Villani ed Eleonora Doria Sforza Visconti in Villani, divenuti proprietari di un terreno demaniale confiscato ai padri oratoriani e alle monache agostiniate durante il giuseppinismo.

La villa fu progettata da Leopoldo Pollack, anche se uno scritto di metà Ottocento la attribuisce a Simone Cantoni. A un periodo successivo risalgono i progetti di Luigi Cagnola per lo scalone d'onore a due rampe.

Internamente, la Rotonda ospita una sala d'onore a pianta ellittica, dotata di volta affrescata e stuccata. Gran parte degli elementi ornamentali della volta si rifanno a un modello di Giocondo Albertolli. Introdotto da una serliana, lo scalone d'onore conduce dall'atrio della villa al piano superiore. A pianta rotonda è anche un salottino decorato da un mosaico a pavimento, da busti di imperatori romani e da paraste binate sormontate da capitelli a testa di Medusa. Molte delle sale conservano lampadari in vetro di Murano o cristallo di Boemia. Una parte dei mobili della sala cosiddetta "Etrusca" proviene dal castello di Monguzzo. Tra le opere d'arte conservate nella villa, un quadro cinquecentesco raffigurante Salomé con la testa di San Giovanni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Visitabile in occasioni speciali

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Borgo Vico, 148
22100 Como
Tel: +39 031 230111
361
Aggiornamento Pagina: 30/07/2025