La villa, visitabile nel periodo estivo durante i weekend, si affaccia in uno dei luoghi più romantici d’Italia, il Golfo dei Poeti, ricordato già da Dante e Petrarca e reso ancor più famoso dai vati d’Oltremanica Byron e Shelley che ne fecero luogo di particolare ispirazione. Fino al 1935 la villa fu di proprietà dei coniugi Cochrane, anch’essi britannici, che vi lasciarono una inequivocabile impronta nei giardini, tipicamente all’inglese, e nella struttura della villa.
La zona visitabile comprende, oltre appunto ai giardini, un percorso che parte dall’atrio della villa, da cui è visibile la biblioteca, per poi proseguire nel salotto, sala da pranzo e salottino e infine la terrazza sul mare, con vista sull’intero Golfo dal castello di Lerici all’isola della Palmaria, fino a Portovenere.
Molte e varie essenze ombreggiano il parco, rare e preziose come gli alberi di canfora e magnolia, ma anche cipressi, ulivi e un bosco di lecci che si estende su terrazzamenti che scendono fin quasi al mare.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.