La Villa del Principe, Palazzo di Andrea Doria a Genova (noto in precedenza come Palazzo del Principe), situata in Piazza del Principe 4, nel quartiere di San Teodoro, è uno dei principali edifici storici cittadini.
Fu edificato in località Fassolo e, quale villa-residenza strettamente privata del principe ammiraglio Andrea Doria, che pure vi ricevette sovrani e diplomatici di ogni nazione, non fu mai censito nei cinque Rolli istituiti dalla Repubblica per definire le dimore destinate ad ospitare gli illustri ospiti della città. Questo era dovuto al fatto che la sua ubicazione era esterna alle mura della città.
Dalla sua reggia, Andrea Doria, come ben ricorda Paolo Lingua nella sua Breve storia dei genovesi, poteva avere un controllo sulla città (in particolare sull'ingresso dalla zona del Faro, ovvero la collina dove sorge la lanterna) pur mantenendosi ad adeguata distanza dal Palazzo Ducale dove l'oligarchia aristocratica decideva ufficialmente le sorti della città e dei suoi abitanti. Oggi di proprietà privata degli eredi Doria Pamphili Landi, il Palazzo di Fassolo è adibito a istituzione museale.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.