Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Tempio Sacrario della Cavalleria

Tempio Sacrario della Cavalleria

La chiesa, la più antica di Voghera, viene fatta risalire, ma non vi sono elementi probanti, al IV secolo. Alcuni datano la fabbrica A.D. 732 attribuendone la fondazione al Re longobardo Liutprando; l'appiglio a questa tesi è offerto da un'anonima annotazione posta nell'inventario, datato 1877, dell'ufficio tecnico comunale.

Il perché e su quali basi storiche sia stata redatta non è dato sapere; quasi certamente ciò fu dettato dal convincimento ottocentesco che considerava monumenti longobardi edifici chiaramente di stile romanico pavese.

L'interno reca pesanti segni della trasformazione in Tempio Sacrario della Cavalleria Italiana: ad aula unica con copertura a capriate, esso è occupato dai sedili di un coro ligneo, posti contro le pareti laterali. Sopra questi sono state applicate le stazioni della Via Crucis, ed infine, nel settore superiore della parete, tre file di grosse formelle in ceramica, raffiguranti gli stemmi dei Reggimenti di Cavalleria. Varie lapidi sono inoltre murate accanto all'entrata. L’arcata trionfale è romanica, come testimoniano i tre lacerti di affreschi che ancora vi si trovano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Dom.
10.00-12.00

Altri giorni su prenotazione

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via del Tempio Sacrario, 7
27058 Voghera - Pavia
Tel: +39 0163 841017
93
Aggiornamento Pagina: 02/10/2024