Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Tempio israelitico di Modena

Tempio israelitico di Modena

L’edificio è di stile monumentale lombardesco e tutte le sue decorazioni sono a carattere non figurativo come prescrive la legge ebraica. Entrando nel vestibolo, si notano le antiche cassette per l’elemosina rituale mentre, scendendo una scalinata, si giunge nel sotterraneo ove sono localizzati il miqweh (“bagno rituale”) alimentato con acqua sorgiva di pozzo ma non più in uso, un forno per il pane azzimo e il macello per piccoli animali.

A piano terra, verso sinistra, si attraversa un altro vestibolo quadrato con il tetto apribile, illuminato da un lucernario, in uso per la festa autunnale di Sukkot (“Capanne”). La sala del tempio è a pianta rettangolare e nel suo punto convergente si trovano l’aron e la tevah. Il primo termine indica l’armadio, uno stipetto dove sono custoditi i rotoli della Torah. La tevah, ossia l’Arca, rappresenta sempre una cavità vuota: una stanza, una scatola, un cesto atto alla custodia e alla protezione. Questo concetto si ricollega alla funzione salvatrice del cesto di bambù che protesse il piccolo Mosè mandato lungo le rive del Nilo. Il concetto di vita e salvezza si lega simbolicamente al significato ermetico del tempio e della cattedrale, intesa anche come vascello. Infatti, in alcune lingue, la parola “vascello” era utilizzata per indicare la navata della cattedrale. Partendo da questo antico concetto, si giunge a ricercare l’idea del divino nell’ultima stanza del tempio, buia e stretta, riservata al più anziano dei sacerdoti che entra in contatto con Dio. Tornando all’aron, esso reca, sopra al mantello detto parokhet, la frase in ebraico Yehovà hu ha-Eloìm (“Yehovah è Dio”) e, ancor più sopra, le Tavole dei Dieci Comandamenti consegnati dal Signore a Mosè sul Sinai. Le dodici colonne che sorreggono il matroneo rappresentano probabilmente le dodici tribù dell’antica Israele.

Anche le palme visibili all’esterno, sulle decorazioni della facciata, sono un motivo biblico che si inserisce nell’insieme monumentale. La cupola ellittica sovrastante lo spazio interno principale è dipinta internamente di blu e con le stelle del cielo, secondo uno stile ornamentale accademico. L’organo esistente è fuori uso, danneggiato durante la seconda guerra.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Lun. a Gio.
9.00-12.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Piazza Giuseppe Mazzini, 26
41121 Modena
Tel: +39 059 223978
156
Aggiornamento Pagina: 14/08/2024