Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Teatro Carignano

Teatro Carignano

Teatri Storici / TORINO

Il Teatro Carignano, il cui nome completo è Teatro dei Principi di Carignano, è il più antico teatro di Torino, nonché uno dei pochi teatri settecenteschi italiani tuttora in attività. Di proprietà della città dal 1932, è un teatro che originariamente ospitava unicamente commedie, a differenza del Teatro Regio, che era destinato a ospitare principalmente l'Opera.

La storia del Teatro Carignano risale alla fine del Seicento, quando un primo locale, ospitato dallo stabile edificato nell'isolato San Pietro e nominato Trincotto Rosso, era utilizzato come luogo di feste e sala da gioco per l'aristocrazia cittadina.

Nel 1703 il principe Emanuele Filiberto Amedeo di Savoia-Carignano, la cui famiglia aveva da poco fatto ultimare il sontuoso palazzo omonimo proprio di fronte, acquistò l'edificio che ospitava il Trincotto Rosso e, su probabile progetto dello stesso Guarino Guarini che aveva già progettato l'antistante Palazzo Carignano, fece rimaneggiare questa prima sala quadrangolare, dotandola di un primo palco e logge lignee sui tre lati.

Il 16 febbraio 1786 un rovinoso incendio devastò il teatro distruggendolo completamente. La sua ricostruzione fu affidata all'architetto Giovanni Battista Ferroggio e completata in soli sei mesi. Il progetto del nuovo Teatro Carignano riprese i volumi originari di Benedetto Alfieri e da allora l'assetto architettonico della sala rimase pressoché invariato. La decorazione della nuova sala "a ferro di cavallo" venne affidata ai fratelli Pozzo e a Bernardino Galliari si affidò la decorazione del soffitto e del sipario.

Nella primavera del 2007 il teatro è stato sottoposto a una lunga e attenta opera di ristrutturazione. In questo radicale restauro sono stati ripristinati gli originari ingressi del teatro eliminando la «bussola» esterna in legno, sono stati ristrutturati i locali dell'antica birreria sotterranea e collegati al foyer, oltre al parziale rifacimento di tessuti, arredi, degli impianti di sala e di palco.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Piazza Carignano, 6
10123 Torino
Tel: +39 011 5169411
133
Aggiornamento Pagina: 09/09/2024