Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.

Rocchetta Mattei

Grizzana Morandi / Ville e Palazzi

La Rocchetta Mattei è una rocca situata in località Savignano, costruita nella seconda metà del XIX secolo, mescola stili diversi, dal medievale al moresco.

Fu la dimora del conte Cesare Mattei, letterato, politico e medico autodidatta fondatore dell'elettromeopatica, pratica fondata sull'omeopatia. Il 5 novembre 1850 viene posta la prima pietra della Rocchetta e già nel 1859 è considerata abitabile, tanto che Cesare Mattei non se ne allontana più. All'interno della Rocchetta il conte conduce una vita da castellano medievale e arriva addirittura a crearsi una corte, con tanto di buffone. Il castello ospitava illustri personaggi che arrivavano da ogni dove per sottoporsi alle cure di Mattei, sembra che, addirittura, ospiti della Rocchetta siano stati Ludovico III di Baviera e lo zar Alessandro II. Nel 1925 è visitata in forma ufficiale dal Principe di Piemonte. Persino Dostoevskji cita il Conte ne I fratelli Karamàzov, quando fa raccontare al diavolo di essere riuscito a guarire da terribili reumatismi grazie a un libro e a delle gocce del Conte Mattei.

L'insieme di edifici che forma il castello odierno è collocato su un complesso medievale, appartenuto agli imperatori Federico il Barbarossa e Ottone IV e dominio della Contessa Matilde di Canossa, che vi tenne come custode un vassallo, Lanfranco da Savignano. La necessità della difesa del passaggio sul Reno rese prezioso questo castello ai sovrani del tempo. Caduto in potere dei Bolognesi, e creata una linea difensiva più avanzata, la rocca divenne inutile e fu distrutta nel 1293.

Prima di scegliere come luogo per la costruzione del suo castello la località Savignano, pare che Cesare Mattei avesse visitato diversi luoghi. Il luogo fu preferito per molte ragioni: la comodità dell'accesso, l'isolamento del rialzo roccioso formante un gigantesco piedistallo naturale, la situazione del luogo sulla confluenza dei fiumi Limentra e Reno, le vallate dei quali domina sovrano questo scoglio in faccia al pittoresco gruppo di Montovolo e Monvigese. Lo stile prevalente è il moresco, a cui si aggiunge l'architettura italiana medioevale e moderna.

La Rocchetta Mattei è visitabile con prenotazione obbligatoria. Si richiede di essere presenti 10' prima dell'orario prenotato. In caso di ritardo decade la prenotazione. Le richieste di prenotazione verranno accolte entro e non oltre le ore 18.00 del Venerdì precedente il fine settimana di riferimento. La prenotazione è valida solo al ricevimento del documento di conferma con il codice d'ingresso.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Sab. Dom. e Festivi
9.30-13.00
15.00-17.30

Biglietti

Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00

Gratuito 1° Dom. del mese (prenotazione obbligatoria)

Servizi

  • Mostre
  • Visite Guidate

Condividi

SP62 Località Savignano
40030 Grizzana Morandi - Bologna
Tel: +39 366 1433941
426
Aggiornamento Pagina: 04/09/2024