La chiesa di San Lorenzo è una chiesa di Torino. Nota anche come Real chiesa di San Lorenzo, perché voluta dai Savoia, è ubicata sul lato nord-ovest della centralissima piazza Castello, tra Via Palazzo di Città ed il Palazzo Chiablese, a pochissimi passi dalla Piazzetta del Palazzo Reale. L'attuale struttura barocca fu opera di Guarino Guarini, eseguita tra il 1668 e il 1687.
Di particolare valore è l'altare maggiore, risalente al 1680, uno dei più importanti dell'Italia settentrionale per il suo stile innovativo; proprio dietro questo altare, il Guarini celebrerà la messa di consacrazione della chiesa. Il paliotto, opera del Tantardini, ricorda il voto di Emanuele Filiberto fatto durante la battaglia di San Quintino.
Gli stucchi del presbiterio furono eseguiti dalla ditta di Francesco Bianchi, figlio di Isidoro Bianchi di Campione d'Italia. Gli affreschi dello stesso, furono di Domenico Guidoboni, eseguiti nel 1703-1710, mentre tutti gli altri affreschi furono dei fratelli Pietro e Vincenzo Fea, eseguiti nel 1827 su ordine del Re Carlo Felice.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.