Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Polo Archeominerario di Castiglione

Polo Archeominerario di Castiglione

Musei Minerari / Parco Minerario / Castiglione Chiavarese

Il MuCast è un museo civico, diretto dall'archeologo Fabrizio Benente, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria e con la Direzione Regionale del Mibac. Il Comune di Castiglione Chiavarese ha affidato la gestione al gruppo di esperti e guide della Cooperativa Terramare.

Il percorso guidato parte dai locali del museo, per andare alla scoperta della storia della miniera di rame attraverso installazioni multimediali e reperti provenienti da quella che, ancora ad oggi, è considerata la più antica di tutta Europa, sfruttata dalla preistoria (3.500 a.C.) fino all'età moderna. Si tratta di un percorso avvincente, affascinante e ricco, attraverso la storia e la cultura del territorio della Val Petronio.

La visita prosegue all'interno della Galleria XX settembre di Monte Loreto dove, muniti di caschetto, potrete rivivere l'atmosfera del lavoro in miniera. Il tutto con l'accompagnamento di una guida che racconterà sia gli aspetti naturalistici che storici di questo importantissimo sito archeominerario. La visita risulta interessate ed avvincente anche per i bambini, che apprezzeranno anche la possibilità di "toccare con mano" alcuni strumenti preistorici giocando ad indovinarne l'utilizzo presso una postazione multimediale del Museo.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione per gruppi costituiti da 10 o più persone.

Biglietti

Museo e Galleria XX Settembre
Intero € 7,00
Ridotto € 5,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Giuseppe Mazzini, 20
16030 Castiglione Chiavarese - Genova
Tel: +39 018 5469139
2184
Aggiornamento Pagina: 20/07/2022