Il complesso della pieve include vari edifici di culto raccolti intorno alla piazza: oltre alla pieve, la barocca Cappella del Sacramento, il campanile e l’adiacente Oratorio di Santa Croce.
La facciata, a capanna, rispetta gli stilemi del romanico pisano: è suddivisa in arcate cieche con decorazioni a losanga e intarsi marmorei. La fascia inferiore presenta cinque arcate, di cui tre incorniciano i portali e due sono decorate con rombi. Sulla fiancata esterna meridionale è visibile un’iscrizione latina: “Federico II Re di Sicilia”, dovuta al riuso della pietra, proveniente dal Sud Italia.
L’interno a tre navate è invece molto semplice. Ciò che colpisce sono le colonne in granito rosa e marmo cipollino, impreziosite da capitelli corinzi. Tra le opere conservate all’interno, due frammenti d'affresco trecenteschi sul pilastro destro con la "Madonna con Bambino", una "Madonna con Bambino" in terracotta attribuita a Benedetto da Maiano (XV secolo), un'acquasantiera romanica del XII secolo.
Il campanile, separato dalla pieve, fu costruito nel XII secolo con conci di calcare di Uliveto e ricostruito nella parte superiore in laterizio a fine Duecento. A pianta quadrata, ha una struttura semplice e massiccia, priva di decorazioni, con apice a struttura piramidale.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.