Il Livelet è un museo all'aria aperta che rende possibile un vero e proprio viaggio nel tempo, alla scoperta della vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e del Bronzo.
La costruzione in scala reale di tre palafitte permette di conoscere la vita quotidiana di un villaggio preistorico. Abitazioni e utensili sono realizzati con le stesse materie prime disponibili in Preistoria e inseriti in un contesto naturalistico suggestivo. Un’esperienza adatta a tutte le età e che coinvolge tutti i sensi.
La costruzione del villaggio palafitticolo è stata possibile grazie ad un grande lavoro di raccolta di informazioni provenienti da fonti archeologiche e antropologiche: il vicino sito archeologico di Colmaggiore di Tarzo, altri siti palafitticoli coevi dell'Arco Alpino e confronti etnografici con popolazioni che usano ancora tecnologie simili.
Nei giorni di apertura vengono effettuate visite guidate alle palafitte ricostruite, laboratori pratici e dimostrazioni di tecnologia antica. Sono presenti anche un parco giochi e aree attrezzate per picnic e barbecue (disponibili su prenotazione). A pochi passi dalla struttura inizia il percorso naturalistico ad anello che percorre le rive dei Laghi della Vallata. Disponibili su prenotazione percorsi didattici a tema archeologico, preistorico e naturalistico per scuole e gruppi organizzati.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.