L’Archeodromo di Poggibonsi è un’esperienza unica e immersiva, un viaggio nel passato al tempo di Carlo Magno e nasce per riprodurre in scala 1:1 una delle più importanti scoperte effettuate sulla collina di Poggio Imperiale. Si tratta di un villaggio di periodo franco (IX – metà X secolo), nel quale si riconosce la conformazione di una possibile azienda curtense. Vi è, dunque, una residenza padronale costituita da una grande capanna (longhouse) di 17 x 8,5 metri, circondata da diverse strutture più piccole, destinate ad attività artigianali e all’immagazzinamento di derrate alimentari e prodotti agricoli, nonché da edifici di servizio.
Inaugurato nel 2014 e ulteriormente ampliato nel 2016, l’Archeodromo di Poggibonsi è un progetto che persegue la ricostruzione in progress delle 17 strutture riscontrate nel corso dello scavo del villaggio di periodo carolingio. Attualmente sono state edificate la longhouse, una capanna contadina con aia e pollaio, la forgia del fabbro, un forno da pane, due pagliai e l’orto. Ad essi si aggiungono, inoltre, alcune tettoie provvisorie per attività artigianali ma destinate in un prossimo futuro a essere sostituite da altre strutture.
Gli ambienti del bastione nord-ovest ospitano, infine, due allestimenti museali; uno è incentrato sull’evoluzione dell’architettura fortificata rinascimentale in seguito all’introduzione della polvere da sparo, mentre l’altro sui materiali provenienti dallo scavo, in particolare reperti osteologici e ceramici.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.