Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Parco Archeologico del Forcello

Parco Archeologico del Forcello

Il Parco Archeologico del Forcello sorge sopra i resti di un importante sito etrusco scoperto negli anni ’60 e ’70 del XX secolo da appassionati locali. Fu in seguito riconosciuto dal prof. Raffaele De Marinis come il primo abitato etrusco scoperto a nord del Po grazie alle iscrizioni in alfabeto e lingua etrusca e alle testimonianze di cultura materiale.

Oggi il Parco si pone l’obiettivo di rendere fruibili al grande pubblico i risultati della ricerca archeologica mediante attività didattiche di laboratorio per l’utenza di età scolare e ricostruzioni sperimentali destinate ad eventi dimostrativi per adulti e bambini, quali le fornaci per la cottura delle ceramiche e la “Casa dei pesi da telaio”, la ricostruzione a grandezza naturale di un’abitazione etrusca scavata negli anni Ottanta. Per le scuole di ogni ordine e grado sono attivi laboratori che permettono di approfondire la conoscenza del lavoro dell’archeologo, la metodologia di ricerca stratigrafica e diverse attività legate alla vita quotidiana al tempo degli Etruschi.

Inoltre, visitando il Parco nei periodi di apertura dello scavo, sarà possibile assistere al lavoro sul campo e di inventariazione dei reperti da parte dell’equipe di archeologi dell’Università degli Studi di Milano.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ott.
Dom. e Festivi
9.00-17.00

Tutti i giorni per gruppi oltre le 18 persone con preavviso di almeno 2 giorni.

Biglietti

Intero: € 2,00
Visita + Laboratorio: € 7,00

Servizi

  • Attività Didattica
  • Bookshop

Condividi

Via Forcello, 3 - San Biagio
46031 Bagnolo San Vito - Mantova
Tel: +39 340 8806468
115
Aggiornamento Pagina: 25/09/2024