Costruito tra il 1550 e il 1562 per volere di Giovanni Roncale, il palazzo doveva essere il manifesto dell’avvenuta ascesa sociale di una famiglia, i Roncale, trasferitasi in Polesine dalle valli bergamasche attorno al 1475 e arricchitasi, nel volgere di un settantennio, tanto da entrare nel consiglio cittadino (1545). Il progetto era stato condotto dal veronese Michele Sanmicheli in modo tale da poter affiancare il palazzo Roverella senza essere sminuito dalla mole di quest'ultimo.
Il Palazzo, anche se incompiuto, risultava nel XVI secolo uno dei più eleganti della città al punto da essere scelto per ospitare, nel 1574, Enrico III re di Francia e di Polonia. Il monarca manifestò la propria soddisfazione per il soggiorno conferendo al padrone di casa Antonio (figlio di Giovanni Domenico e nipote di Antonio) l’onorificenza di Cavaliere del Sacro Ordine Militare di San Michele.
Al suo interno Mostre permanenti di Collezioni Private e Collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Sale espositive al piano terra e secondo piano. Nel piano Nobile la Sala degli Arazzi adibita a presentazioni e Conferenze, con sale adiacente arredate con mobili d'epoca.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.