Casa Poli è un nobile palazzo settecentesco che sorge proprio davanti al porto di Molfetta; infatti la casa offre un vista dove è anche possibile ammirare il meraviglioso Duomo. La famiglia Poli, veniva dal Nord, ed erano legati al mare: nello stemma di famiglia vengono raffigurate le sette stelle dell’Orsa minore, un’onda e l’ago della bussola. E’ possibile osservare proprio questo stemma di famiglia all’entrata di Casa Poli.
A dare il benvenuto, è presente anche una targa che ricorda la visita del Re Ferdinando II e la regina Maria Teresa il 24 Maggio 1847, che furono ospiti in quella stessa casa per quattro giorni.
In questa casa è possibile visitare diverse camerate, come la Sala Blu (dedicata ai ritratti dei re Borbone, da Carlo III a Francesco II), la Sala Verde (che ha il nome dal colore della tappezzeria e che è dedicata alla memoria di Giuseppe Saverio Poli senior), o anche il Saloncino Cinese (denominato così perché il soffitto suggerisce le forme di una pagoda). Il salone principale della casa è dedicato a Real Casa Borbone. Molti arredamenti sono doni dei Borbone a Giuseppe Saverio Poli senior.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.