L'orto botanico forestale, immerso in una zona boscosa di notevole interesse, è stato istituito per preservare e far conoscere l'ambiente dell'alto appennino tosco emiliano, ed in particolare della Montagna pistoiese. Vi sono infatti rappresentate specie presenti nelle aree tipiche di questo ambiente che qui, in piccola scala, sono state riprodotte.
L'unica struttura presente all'interno dell'orto botanico è un piccolo rifugio al quale fanno riferimento le guide ed i curatori dell'orto botanico come anche i visitatori. Sebbene la finalità dell'orto botanico sia quella di riprodurre e far conoscere ambienti tipici della montagna pistoiese, vista la collocazione (siamo ad altitudini vicine ai 1300mt.), non si troveranno specie che pure sono tipiche della zona come carpini e castagni le quali vegetano ad altitudini inferiori.
Poco distante dall'orto botanico vero e proprio, in località Fontana Vaccaia, è presente uno stabile adibito a polo didattico dove si svolgono incontri aperti al pubblico su vari aspetti di ecologia e botanica. Nel sito dell'Ecomuseo della montagna pistoiese è possibile reperire il programma di tali incontri (i quali possono trovare anche differenti collocazioni rispetto al polo didattico).
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.