La cappella di San Pantaleone, del 1476, è una delle cose più preziose della parrocchia di Boccioleto; questa è un piccolo edificio quadrato ed è il primo oratorio della frazione, come testimoniato dalla presenza di due date: una, 1476, sia pure frammentaria, nel sottarco dell'entrata,l'altra, recentemente emersa, sotto la figura del Santo nella parete dell'arco trionfale.
Proprio sull'arcone trionfale sono presenti i sei affreschi più antichi con la scena della Pietà; nella parte sottostante è dipinta l'Annunciazione. Nella parete inferiore della piccola abside, entrando a sinistra, si sono salvate solo poche figure dei dodici apostoli, ma nella parte absidale concava è in buono stato l'Incoronazione della Vergine ai cui lati ci sono Angeli musicanti, sei per parte, con interessantissimi strumenti musicali: organi, trombe, cornamuse, mandole.
La volta a botte della cappella è quasi interamente occupata da un enorme Cristo (Pantocratore) benedicente, assiso entro una mandorla iridata e i quattro simboli degli Evangelisti. Particolarmente interessante, entrando a destra, è la parete dove in tre riquadri sono rappresentati tre episodi della vita della piccola Santa valsesiana.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.