La Torre Matilde è l'edificio più antico di Viareggio e il simbolo della città. La costruzione cinquecentesca viene chiamata così perché erroneamente attribuita alla duchessa Matilde di Canossa, ed è stata per secoli il fulcro della vita mercantile e cantieristica del luogo.
Il piano terra della Torre è dedicato a Viareggio e alla sua storia. I visitatori potranno esplorare contenuti interattivi tramite un totem informativo che proporrà video dedicati alla città e al progetto di rifacimento della Torre. Tre holofan riprodurranno suggestive immagini e i loghi della città di Viareggio, della Torre Matilde e un video immersivo legato al mondo della nautica. Inoltre, sarà esposto un modellino in legno della Torre Matilde, rappresentando un omaggio alla sua storia.
Salendo al primo piano, il focus si sposta sulla storia di Viareggio. Protagoniste di questa sezione sono Paolina Bonaparte e Maria Luisa di Borbone, che prendendo vita attraverso gli holofan, raccontano la loro influenza sulla città. In esposizione, abiti storici offrono un ulteriore richiamo alla Viareggio di altri tempi.
Il secondo piano è dedicato all’anima nautica di Viareggio, con contenuti tecnologici e tradizionali. Un totem digitale propone interviste ai protagonisti della nautica, continuamente arricchite e aggiornate, e consente la consultazione di libri digitali sulla storia della Torre Matilde. Gli holofan offrono inoltre un’esperienza immersiva, animando modellini e video dedicati al settore nautico. Sono poi esposti due preziosi modellini: un brigantino in legno, gentilmente concesso dal Museo della Marineria di Viareggio, e una replica del motor yacht Gio Chi Thé (Codecasa 43, series Vintage, scala 1:50), offerta dai Cantieri Codecasa di Viareggio. A completare l’atmosfera, una campana nautica posizionata all’interno della Torre.
Il percorso culmina nella magnifica terrazza della Torre Matilde, che regala una vista mozzafiato sulla città, un luogo perfetto per ammirare la bellezza di Viareggio da una prospettiva unica.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.