Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Museo delle Arti Monastiche

Museo delle Arti Monastiche

Arti Applicate / Farmacie Storiche / Serra de' Conti

Le stanze del tempo sospeso sono quelle che raccontano la storia del monastero di Santa Maria Maddalena di Serra de' Conti, ed ospitano il museo delle arti monastiche. Questo percorso di conoscenza, è stato realizzato, grazie agli studi condotti presso l’archivio del monastero e l’archivio vescovile di Senigallia, dalla storica dell’arte Amelia Mariotti. Gli oggetti che facevano parte degli impegni e delle attività manuali delle suore sono sopravvissuti dentro armadi e cassapanche, restituendoci l'immagine viva ed immediata della vita di questa comunità dal 1586 alla fine dell'Ottocento.

L'esposizione si articola in sale tematiche che ricostruiscono l'ambiente della farmacia, della dispensa e, appunto, del "lavoriero", il settore in cui si svolgevano le attività artigianali come la filatura, il ricamo, la ceramoplastica e la tintura.

Museo unico nel suo genere è inoltre dotato di apparati video e multimediali, nonché di un percorso teatrale con audioguide studiato per compiere una visita immaginaria alle stanze della clausura.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Dom.
10.30-12.30
16.30-19.30

Aperure straordinarie
800 439392

Biglietti

Intero: € 3,50
Ridotto: € 3,00

Servizi

  • Visite Guidate

Condividi

Via Marconi, 6
60030 Serra de' Conti - Ancona
Tel: +39 0731 871739
5766
Aggiornamento Pagina: 18/02/2023