Il laboratorio, con sede a Perugia nei prestigiosi locali dell’ex-chiesa di San Francesco delle Donne, fu fondato nel 1921 da Giuditta Brozzetti, rappresentante di spicco dell'imprenditoria femminile perugina, che ebbe l'idea di recuperare l'antica e gloriosa tradizione tessile umbra.
Una storia di passione e successi lunga 90 anni che si è tramandata di madre in figlia quella del laboratorio Brozzetti, dove ancora oggi si realizzano con gli stessi telai manuali stoffe e tessuti tipici della tradizione tessile del Centro Italia. Le origini dei tessuti umbri hanno infatti radici antichissime. Già noti ed apprezzati sin dal Medioevo, venivano commercializzati a Perugia (potente comune dell’epoca) e per questo chiamati “pannili alla perugina”. A testimonianza della loro grande diffusione, è possibile trovarli raffigurati negli affreschi di Giotto, del Sodoma, del Ghirlandaio, del Lorenzetti, fino a Leonardo da Vinci.
Il Museo Laboratorio offre una visita tra Antichi telai del 1700 e 1800, manovrati da mani esperte, permettono di rivivere l’atmosfera di un antico laboratorio tessile, con i suoi suoni e odori che rendono ancora più suggestiva l’antica struttura risalente ai primi insediamenti in città dell’ordine francescano.