La grotta “Is Janas” è una cavità carsica a sviluppo per lo più orizzontale di 240 metri e dislivello di -8 metri. La sua origine risale agli ultimi 5 milioni di anni per l’azione del carsismo che ha interessato le rocce calcareo-dolomitiche dell’altopiano (Tacco) di Sadali. La dissoluzione carsica si è sviluppata a partire dalle fratture della roccia che una volta ampliate sono state vie preferenziali per importanti corsi d’acqua che hanno contribuito al modellamento della grotta con cicli di erosione e deposizioni di materiale fluviale alternati a deposizione chimica dei crostoni e delle concrezioni calcaree.
La grotta “Is Janas” presenta un tratto turistico di circa 180 metri ed è possibile visitare 5 ampi ambienti collegati da brevi passaggi bassi.
All’interno della grotta è documentata una ricca fauna ipogea con chirotteri quali il Rhynolophus ferrumequinum, l’endemico anfibio Speleomantes imperialis, coleotteri quali Ovobathysciola gestroi e Sponomus lostiai, crostacei isopodi, artropodi del genere Lithobius e Meta bourneti e altri.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.