Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Geoparco Rocca di Cerere

Geoparco Rocca di Cerere

Il Geoparco Rocca di Cerere si trova nella zona centrale della Sicilia, nella provincia di Enna, ed è situato su un altopiano di zolfo di gesso con picchi di arenaria. Dal punto di vista geologico, il geoparco è caratterizzato da una grande varietà ed è particolarmente interessante per i depositi di gesso e solfuro lasciati circa 5/6 milioni di anni fa probabilmente a seguito della crisi di salinità messinese, quando il Mediterraneo si prosciugò a causa di un lungo periodo di clima particolarmente secco e si chiuse il collegamento con l’oceano attraverso il poco profondo Stretto di Gibilterra.

Nella zona sono presenti miniere abbandonate e il Parco Minerario di Floristella-Grottacalda è uno dei siti di archeologia industriale più significativi del sud Italia.

Il nome Rocca di Cerere deriva dall’antica consacrazione del territorio alla dea Cerere e riflette lo stretto legame tra la mitologia, la Terra e l’uomo Il territorio del Geoparco, infatti è stato abitato sin dal Paleolotico e oggi include 9 Comuni, tra i quali Piazza Armerina, la cui Villa Romana è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Il Geoparco si propone come distretto per la promozione di una fruizione sostenibile del patrimonio naturale, agroalimentare, storico e culturale.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Via Vulturo, 34
94100 Enna
Tel: +39 0935 504717
37
Aggiornamento Pagina: 04/11/2024