L’Ecomuseo delle Miniere e della Val Germanasca, situato a circa 70 km a nord-ovest di Torino, offre al pubblico la possibilità di vivere entusiasmanti momenti di scoperta. La particolarità che rende il Centro di Accoglienza dell’Ecomuseo “sito di eccellenza” è la presenza delle due miniere “Paola” e “Gianna” che, con oltre 4 km di gallerie allestite ed attrezzate, hanno consentito di creare due percorsi di visita unici a livello internazionale.
SCOPRIMINIERA (Miniera Paola)
“Entrare in galleria a bordo del trenino dei minatori, percepire sulla pelle l’aria fresca, essere avvolti dall’oscurità del sottosuolo spezzata solamente dal luccichio del candido talco, rimanere stupiti dal silenzio assoluto delle miniera per poi trasalire alle forti vibrazioni dei martelli pneumatici o a causa di improvvise esplosioni: tutti i sensi sono magicamente coinvolti da questo gioco di contrasti che è ScopriMiniera”.
L’itinerario si svolge lungo la galleria principale ed un grande anello sotterraneo, adiacente i cantieri di estrazione, per un’estensione complessiva di 1,5 km di gallerie e cunicoli. In questi ambienti, tra boschi e prati della Val Germanasca, si svolgeva la vita del contadino-minatore, protagonista di oltre 100 anni di estrazione del famoso “Bianco delle Alpi” (varietà di talco rara e pregiatissima), che hanno profondamente segnato questo territorio e l’industria estrattiva in Italia.
SCOPRIALPI (Miniera Gianna)
“Un’avventura sorprendente, uno spettacolare viaggio nello spazio e nel tempo, nei sotterranei della miniera Gianna, dove sarà possibile attraversare un contatto tettonico , cicatrice di circa 65 milioni di anni che rappresenta lo scontro avvenuto fra i continenti oggi conosciuti come Africa ed Europa e che ha dato origine alle nostre Alpi”.
Il percorso conduce i visitatori attraverso anfratti, gallerie e strutture di una miniera utilizzata fino al 1995 per portare alla luce vagoni e vagoni di talco bianco purissimo. Un sotterraneo divenuto ora strumento di conoscenza, grazie ad un’esperienza di ricerca scientifica semplice ed allo stesso tempo coinvolgente (3 ore di esplorazioni e scoperte) allestita con maxi cartografie, videoproiezioni ed installazioni multimediali.