Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cimitero del Mortorino

Cimitero del Mortorino

L'antico quadriportico si affaccia su via Pallavicino, strada principale di San Fiorano, a pochi passi dalla parrocchiale intitolata al martire San Floriano. Le cronache riportano al 1648 quando il conte Giorgio Pallavicino Trivulzio donò alla comunità sanfioranese un terreno prossimo alla chiesa da destinare a zona cimiteriale.

L'interno ha forma quadrata con portico continuo su colonne di granito, con cinque campate per lato, coperte da volte a crociera. Le pareti sottostanti il porticato sono divise mediante lesene in ventotto campiture distinte, quattordici delle quali sono caratterizzate dall’elemento più prezioso del Mortorino, ovvero il grande ciclo ad affresco della Via Crucis realizzato nel 1767 dal pittore Giovanni Battista Ronchelli, allievo dell’artista varesino Pietro Antonio Magatti, già autore della Via Crucis del chiostro della chiesa di Santa Maria delle Grazie della vicina Codogno, ormai perduta. Alle stazioni si alternano campate decorate con vedute architettoniche illusionistiche, in gran parte cancellate dal tempo e dall’incuria. L’arco mediano della parete opposta all’ingresso del Mortorino si distingue per il sovralzo del fastigio arcuato e per la presenza di un piccolo altare dov’è affrescata la Madonna delle Grazie con San Floriano e le anime purganti, opera che ancora il Ronchelli realizzò qualche anno dopo aver affrescato la Via Crucis.

All’interno del Mortorino sono ancora presenti gli inginocchiatoi originali in legno, così come la pavimentazione in cotto del quadriportico conserva sei lastre tombali in pietra che permettono l’accesso ad altrettante camere sepolcrali sotterranee.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Giorgio Pallavicino, 1
26848 San Fiorano - Lodi
69
Aggiornamento Pagina: 10/03/2025