Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Chiesa di Santa Maria Assunta

Chiesa di Santa Maria Assunta

La chiesa francescana presenta una facciata in pietre conce in linea con il romanico spoletino termina al centro con una cuspide ed è contraddistinta da un bel portale gotico ad ogiva ornato da capitelli e fregi, sovrastato da un rosone scandito da 12 colonnine. Una possente torre campanaria si eleva al di sopra del presbiterio, ed accoglie nell`ampia cella una campana maggiore del XIV secolo. Sulla parete sinistra sporge la nicchia che alloggia l`orologio a pesi. Alla sinistra della chiesa è l'attiguo convento con una porta a sesto ribassato sopra la quale vi è un affresco del XIV sec. raffigurante S. Francesco.

L'interno della chiesa è ad una sola navata coperta a capriate, in origine con volte a crociera, termina in una profonda tribuna cui si accede tramite un grande arco, è priva di transetto e di cappelle laterali termina con un’abside. Numerosi sono gli affreschi che impreziosiscono le pareti, sono opera di artisti di scuola giottesca, in particolare Giovanni Boccati, Girolamo di Giovanni e della dinastia di Pietro, del figlio Cola e dei discendenti Arcangelo di Cola e Giacomo di Cola. L'abside fu affrescato nel 1383 da Cola di Pietro da Camerino insieme a Francesco di Antonio.

Nella parete di destra sono affrescati undici santi tra i quali san Giuliano in vesti militari, sant' Antonio abate, san Pietro, san Paolo, san Giovanni Battista, san Giacomo Maggiore, san Michele Arcangelo, dipinto murale della fine del XIV secolo attribuito a Cola di Pietro da Camerino.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
9.00-17.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via S. Maria, 7
06040 Vallo di Nera - Perugia
428
Aggiornamento Pagina: 30/04/2025