Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti
Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro

Secondo lo storico Francesco Valle, vissuto nel XVIII secolo, la struttura venne costruita tra il XIV ed il XV secolo in luogo di un antico edificio di culto paleocristiano, databile attorno al X-XI secolo, il quale a sua volta venne eretto al posto di un precedente tempio pagano dedicato alla divinità di Marte.

La facciata esterna, preceduta da una gradinata, è stata restaurata nel 1910. Un grande rosone è posto nella parte centrale atto a illuminare l'aula, due nicchie laterali nelle quali sono collocate le statue di Adamo ed Eva, e il portale barocco in marmo bianco di Zandobbio e nero di Gazzaniga, risalente al XVII secolo terminante con il timpano spezzato e collocato al culmine di una scalinata piramidale di dieci alzate.

All'interno si trovano affreschi quattrocenteschi di Nicola Marchisio di Villa di Serio, dipinti cinquecenteschi di Maffiolo da Cazzano ed opere del XVIII secolo di Giovanni Carobbio. Originariamente vi era anche la tavola Martirio di San Pietro, inizialmente attribuita a Lorenzo Lotto ma in seguito riconosciuta come opera di Jacopo Palma il Vecchio, trasferita poi presso nella basilica di San Martino nel 1730 e poi nel Museo d'arte sacra San Martino. Il coro della chiesa ne conserva la cornice originale del dipinto, con il dipinto avente il medesimo soggetto opera di Bartolomeo Litterini del 1707. L'abside è in pietra grigia, mentre nell'aula si trova un pulpito di scuola fantoniana con marmi policromi eseguiti da Gian Giacomo Manni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via Alle Viti, 17
24022 Alzano Lombardo - Bergamo
Tel: +39 035 512360
251
Aggiornamento Pagina: 18/08/2025