Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa del Gesù Nuovo

Chiesa del Gesù Nuovo

Si tratta di una delle più importanti e vaste chiese della città, costruita tra il 1584 e il 1601 al posto del palazzo rinascimentale appartenuto ai nobili Sanseverino, tra le massime concentrazioni di pittura e scultura barocca, alla quale hanno lavorato alcuni dei più influenti artisti della scuola napoletana.

L’interno cattura immediatamente lo sguardo del visitatore con i suoi meravigliosi affreschi, opera di importanti artisti, napoletani e non, avendo quasi tutti i più importanti scultori e pittori attivi in città lasciato la loro impronta caratteristica: Giovanni Lanfranco, Cosimo Fanzago, Luca Giordano, Francesco Solimena, Belisario Corenzio, Massimo Stanzione, Aniello Falcone, Jusepe De Ribera, solo per citarne alcuni.

La pianta è a croce greca con braccio longitudinale e dieci cappelle laterali. Tra queste, la Cappella della Visitazione ospita il reliquiario contenente i resti di Giuseppe Moscati, il “medico dei poveri” beatificato e canonizzato nel 1987 da papa Giovanni Paolo II e verso il quale i napoletani nutrono una particolare devozione.

Al medico è dedicata anche una sala interna che replica gli ambienti in cui il medico svolgeva il suo lavoro, ricca di ex-voto offerti dai fedeli per grazia ricevuta.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-13.00
16.00-19.30

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza del Gesù Nuovo, 2
80134 Napoli
Tel: +39 557 8111
257
Aggiornamento Pagina: 26/08/2024