Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta

Chiesa abbaziale di Santa Maria Assunta

Pur non esistendo dati o documenti che attestino l'anno della sua fondazione (forse il 1271), la storia della chiesa di Santa Maria Assunta è strettamente legata alla storia della città della Spezia. Alla data in cui l'edificio Simone Boccanegra, nell'anno 1343 sede della Podesteria (generatasi da quella di Carpena) con vicariato su buona parte della riviera di Levante.

La chiesa è divisa in ampie navate scandite da colonne e due navate minori, che confluiscono nelle due cappelle sopraelevate, che affiancano il presbiterio: la cappella della Misericordia a destra, quella dell'Immacolata a sinistra. Nella parte destra inoltre è situata la cappella del Sacro Cuore mentre in quella sinistra le altre due cappelle del Crocifisso e di San Giuseppe (che è anche il patrono della città). La copertura del tempio è a volta con costoloni in pietra grigia su intonaco giallo chiaro.

Sulle pareti sono esposte numerose opere d'arte provenienti dalle chiese soppresse e demolite tra la fine dell'Ottocento e i primi anni del Novecento per dare spazio alla "nuova città" e alla sua viabilità (come la chiesa di Sant'Antonio che sorgeva nei pressi dell'attuale sede della Banca d'Italia) oppure perché comprese all'interno del perimetro del costruendo arsenale militare (come il convento di San Francesco). Dal refettorio del convento infatti proviene la grande tela (datata 1642) rappresentante la Moltiplicazione dei pani e dei pesci di Giovan Battista Casone (1609-1681), collocata nella controfacciata.

Nella parte sinistra è esposta l'Annunciazione del genovese Andrea Semino, dipinto che risale alla fine del Cinquecento. Inoltre vi sono altre importanti opere di: Aurelio Lomi, Andrea della Robbia, Giuseppe Palmieri, Luca Cambiaso, Bartolomeo Guidobono, Domenico Fiasella e altri.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Aperto tutti i giorni
8.00-19.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Via della Canonica, 4
19121 La Spezia
Tel: +39 0187734831
65
Aggiornamento Pagina: 04/10/2024