Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Castello di Urgnano

Castello di Urgnano

Edificato nel XIV secolo dove già esisteva una fortificazione antecedente al periodo medievale, venne più volte ristrutturata dai proprietari che succedettero ai Visconti: tra questi si segnalano gli interventi operati dalle famiglie Colleoni ed Albani.

Il castello è circondato dal fossato ormai privo d'acqua che nel periodo medioevale, oltre ad essere imponente ostacolo per i nemici, aveva un effetto psicologico sulle truppe, in quanto le mura vi si rispecchiavano e la loro altezza e imponenza risultava apparentemente raddoppiata. La costruzione a pianta quadrata è realizzata interamente in cotto, secondo una tradizione che risale all'età viscontea.

L'ingresso del castello è assicurato da due entrate; una è situata nel lato nord e si apre nel corpo del massiccio torrione posto a guardia del ponte levatoio; il secondo ingresso si apre nel lato opposto nel corpo dell'altro torrione, anch'esso imponente ma più basso del primo. Delle due torri angolari rimane solo quella a nord-est che conserva all'interno alcuni affreschi ormai logorati dal tempo. La torre angolare a sud-est crollò completamente nel 1968.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Su prenotazione 035 898250 (Biblioteca)

Biglietti

Visite a pagamento

Servizi

Condividi

Passaggio degli Affreschi, 20
24059 Urgnano - Bergamo
Tel: +39 0354871511
794
Aggiornamento Pagina: 05/01/2025