Il Castello di Montecuccolo sorge a 873 m s.l.m. dominando l'intera vallata a 4 km dal centro di Pavullo nel Frignano nel cuore dell'appennino modenese.
Il castello di Montecuccolo è una struttura complessa formata da un borgo superiore e da uno inferiore. Il primo è costituito dalla rocca e dai fabbricati minori annessi; il secondo è composto da un piccolo borgo con la chiesa ed edifici disposti intorno alla piazza.
La storia del castello vero e proprio inizia ai tempi di Matilde di Canossa, quando una famiglia di suoi vassalli ottenne nel 1116 dall'imperatore Enrico V l’investitura del feudo e su questo monte all'inizio del XII secolo costruì una torre e un primo palazzo. Dopo una lotta plurisecolare con altri feudatari locali, i Montecuccoli, usciti vincitori, ampliarono la rocca che così tra il XV e il XVII secolo assunse l’aspetto attuale, con il palazzo nuovo, la torre di piazza e la podesteria.
Nella seconda metà del Seicento si estinse il ramo principale della famiglia e per il castello iniziò un periodo di rapido declino che culminerà nel 1799 quando i soldati di Napoleone penetreranno nella rocca, rifugio di armati fedeli degli Estensi, mettendola a ferro e fuoco.
Il castello fu costruito con funzioni difensive a partire dal XII secolo, lungo varie fasi di accrescimento testimoniate dalla presenza di più cerchia murarie. Tra XV e XVI secolo venne eretta la scala a chiocciola e il palazzo centrale che unisce la rocca alla torre del trebbo.
Nel borgo è presente la Chiesa di San Lorenzo risalente al 1469.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.