La Casa museo di Monticello Amiata dal 2005 fa parte del Sistema Museale Amiata ed è localizzata all'interno del palazzo che ha ospitato, nel passato, tanto il municipio di Monticello Amiata, oggi frazione di Cinigiano, che il tribunale. Il Museo documenta l'abitazione rurale. Una sezione è dedicata al lavoro, e contiene una ampia collezione di utensili e macchine semplici, fra le quali è possibile ammirare la piccola "trebbiatrice di montagna".
La vita e il lavoro sono rappresentati attraverso i due principali elementi che caratterizzano l’economia locale: la coltivazione del castagneto e dell'oliveto. I due elementi che rappresentano il maggior valore economico per la comunità, oliva e castagna, si oppongono e si integrano fra di loro: il castagno viene coltivato nella zona a monte, mentre l'oliveto insiste nella parte a valle.
Adiacente alla Casa Museo si trova il laboratorio didattico finalizzato ad approfondire temi legati al ciclo della castagna , dell’olio e alla cultura materiale ,non solo locale. Per arricchire la visita è possibile percorrere due sentieri didattici la “ Via della Castagna” e l “Via delle Fonti”.