La Casa Museo della Gente di Lozio si trova a Villa, una delle quattro frazioni del Comune. Si tratta di un edificio perfettamente conservato nelle sua composizione architettonica e nelle sue caratteristiche artistiche e storiche, come si nota tanto nei materiali quanto nelle strutture (per esempio volte in pietra, pavimenti in legno e solaio).
E’ stata definita Casa Museo poichè ancora ben riconoscibili sono gli spazi interni originari dell’abitazione, con le loro caratteristiche tipologiche e costruttive, che guidano il percorso del visitatore in una successione di ambienti dalla stalla alla cucina, entrambe a piano terra e salendo alle stanze da letto, al fienile e al sottotetto.
Ogni stanza offre dettagli di una quotidianità così lontana eppure così vicina, oggetti domestici che riconducono ai valori della vita famigliare: un ferro da stiro, una macchina da cucire, un rasoio da barba. Grande spazio è dato agli attrezzi da lavoro di varia natura: mezzi d’opera di falegnami, calzolai, minatori, contadini.