Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella di San Sisto di Melezet

Cappella di San Sisto di Melezet

Edificata sul finire del Quattrocento, la piccola cappella campestre è posta in posizione panoramica ed è impreziosita sia all'esterno che all'interno da cicli pittorici realizzati tra il 1475 e il 1546.

All'esterno, la facciata, protetta da un ampio sporto in legno, presenta un frammentario Giudizio Universale, realizzato con un'impostazione simile a quella dell'analogo tema iconografico presente a Jouvenceaux, attribuito al cosiddetto Maestro di Savoulx, pittore legato all'ambiente dei Serra di Pinerolo attivo presso le parrocchiali di Savoulx e Rochemolles nei primi decenni del Cinquecento.

L'interno presenta invece, sulla parete meridionale, le raffigurazioni dell'Annunciazione, San Cristoforo e San Sebastiano, realizzate nel 1475 su committenza di Matheus André e attribuiti alla mano di Bartolomeo e Sebastiano Serra. La parete di fondo, separata dall'aula di preghiera da una cancellata lignea, ospita invece il tema iconografico principale: le scene della vita di San Sisto II papa. Distribuite su più registri, le scene furono realizzate tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento e raffigurano la vita e il martirio del pontefice, avvenuto sotto l'impero di Valeriano. Sulla parete settentrionale, infine, è presente una Crocifissione datata al 1546.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Durante l'anno visite guidate su richiesta; su prenotazione per gruppi.

La cappella è fruibile con la app “Chiese a porte aperte”.

Biglietti

Offerta libera

Servizi

Condividi

Località Pian del Colle
10052 Bardonecchia - Torino
Tel: +39 0122 622640
569
Aggiornamento Pagina: 24/08/2023