Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Cappella dei SS Andrea e Giacomo

Cappella dei SS Andrea e Giacomo

Cappella / Ciclo di Affreschi / Bardonecchia

La cappella dei SS. Andrea e Giacomo di Horres, presso Millaures è situata ai margini di un antico alpeggio, in splendida posizione dominante su tutta la conca di Bardonecchia. La sua costruzione risale probabilmente alla fine del XV secolo, ed è completamente decorata, sia all'esterno che all'interno, da cicli pittorici realizzati da tre distinti frescanti che operarono contemporaneamente intorno agli anni Trenta del Cinquecento.

All'esterno è presente una suggestiva Cavalcata dei Vizi e delle Virtù, purtroppo in parte mutila, cui si sovrappone la raffigurazione dei Santi Pietro e Andrea. Nella scena della cavalcata, i singoli vizi sono impersonati da uomini e donne posti a cavalcioni di animali simbolici e legati al collo da una catena, i quali vengono spinti da una schiera di diavoli verso la bocca del Leviatano, posta sulla sinistra.

L'interno, impreziosito da una bella cantoria lignea, è pressoché totalmente decorato. L'area del presbiterio ospita le scene della vita di S. Andrea Apostolo, oltre alle raffigurazioni di una elegante S. Lucia e di un frammentario S. Antonio da Padova, mentre le volte dell'aula di preghiera presentano le scene della vita e del martirio di San Giacomo, cui si affiancano la raffigurazione della Messa di S. Gregorio e S. Giorgio che uccide il drago.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

Lug.
penultima e ultima Dom.
15.30-18.00

Ago.
tutte le Dom.
15.30-18.00

Il bene è dotato del sistema "Chiese a porte aperte" di apertura automatizzata.

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Località Horres
10052 Bardonecchia - Torino
Tel: +39 0122 622640
103
Aggiornamento Pagina: 21/10/2024