Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Basilica Cateriniana di San Domenico

Basilica Cateriniana di San Domenico

La basilica di San Domenico è una delle più importanti chiese di Siena e si trova tra il piazzale di San Domenico e via della Sapienza. Eretta nel XIII secolo, fu ingrandita nel secolo successivo. Contiene la testa-reliquia di santa Caterina da Siena, entro una splendida cappella rinascimentale costruita per l'occasione.

Lungo la parete destra della Basilica si ricorda una pregevole Pietà in legno dipinto e dorato vicina all’ambito di Alberto di Betto (1421). A seguire una Natività della Madonna del 1584, una delle opere più belle dipinte da Alessandro Casolani, e alcune reliquie di Santa Caterina tra cui il dito pollice. Oltrepassata la Cappella, la vicina porta immette all’attuale sacrestia. Sull’altare vi è una tela-stendardo di seta raffigurante un’Assunta dipinta ancora dal Sodoma; nel soffitto si scorgono tracce di affreschi forse trecenteschi.

Nella quinta cappella troviamo una delle più belle opere dipinte a Siena nel Duecento: la Maestà (restaurata recentemente) di Guido da Siena, artista attivo tra il 1260 e il 1280. I volti della Madonna e del Bambino sono stati però ridipinti da un pittore prossimo allo stile di Duccio di Buoninsegna. Sulle pareti laterali della cappella si trovano due tavole di fine Quattrocento di alta qualità: una Madonna col Bambino e santi, opera di Benvenuto di Giovanni, e Santa Barbara in trono fra le sante Maria Maddalena e Caterina, capolavoro assoluto di Matteo di Giovanni. Di gran pregio anche l’Adorazione dei Magi che lo stesso Matteo di Giovanni dipinse nella soprastante lunetta.

Molte altre opere sono presenti all'interno della basilica, si segnala: Giuseppe Nicola Nasini, Benvenuto di Giovanni, Rutilio Manetti, Francesco Vanni, Benedetto da Maiano, Bernardino FungaiFrancesco di Giorgio Martini, Mattia Preti, Sano di Pietro e Ventura Salimbeni.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

da Mar. a Ott.
7.00-18.30

da Nov. a Feb.
9.00-18.00

Biglietti

Gratuito

Servizi

Condividi

Piazza San Domenico, 1
53100 Siena
Tel: +39 0577 286848
242
Aggiornamento Pagina: 16/11/2024