Il Castello di Serravalle è una testimonianza di epoca medievale che sin dalla sua costruzione ha rappresentato un punto di guardia della via che da Catania per Palagonia giungeva a Mineo, proseguendo per Caltagirone.
A strapiombo sul lato di mezzogiorno, l’ingresso è collocato sul lato opposto, dove il terreno è più pianeggiante. Dopo aver varcato il portone di ingresso al Castello, si accede ad una galleria scavata nella roccia. Il cortile superiore è raggiungibile percorrendo delle scale che costeggiano da un lato la cinta muraria originaria. La peculiarità di questa area esterna, molto articolata e terrazzata, è costituita dalla cisterna ricavata all’interno del banco roccioso sottostante. Dal cortile, che un tempo costitutiva la piazza d’armi, si accede alla torre e al corpo laterale.
Il corpo laterale, ex scuderia, nel corso dell’intervento del XVI secolo è stato sopraelevato e riconfigurato per aggiungere ulteriori ambienti alla struttura originaria. In questo corpo di fabbrica si rilevano caratteristiche finestre con sottostanti feritoie. La torre, la cui muratura risale all’epoca della sua edificazione, costituisce l’elemento predominante dell’intera struttura.
La torre medievale è stata probabilmente sopraelevata nel corso dei lavori di inizio ‘900. Infine, il muro di cinta, inizialmente molto spesso al fine di consentire il camminamento di ronda, in alcuni tratti è stato reintegrato con una muratura di minor spessore.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.