Il museo “I cavalieri delle colline” racconta la storia dell’aristocrazia rurale di Masullas e del Parte Montis, inserita nel contesto più ampio della nobiltà in Sardegna.
Il percorso inizia con un inquadramento dei principali eventi della storia sarda, dal periodo giudicale sino all’età sabauda, ed il loro rapporto nella concessione degli istituti nobiliari; segue una descrizione del territorio sotto l’aspetto amministrativo e giudiziario, le relazioni tra il ceto nobiliare e la Chiesa, le umili condizioni in cui erano costretti a vivere gli abitanti dei villaggi. Un ampio spazio è dedicato alla storia delle famiglie del territorio insignite del titolo nobiliare.
L’esposizione è arricchita da opere artistiche di pregio, da armi e documenti appartenenti ai nobili locali, da ricostruzioni dei costumi dell’epoca, da preziosi ed antichi libri, dalla rappresentazione orografica del territorio con i rispettivi villaggi (anche quelli scomparsi), da oggetti utilizzati negli organismi del Regno, dall’illustrazione dell’architettura delle case nobiliari, etc..
La sala didattica, dotata di postazioni informatiche per approfondimenti e ricerche, presenta proposte tecnologiche innovative per incentivare i giovani alla conoscenza degli argomenti propri del museo; contiene, inoltre, una ricca collezione di volumi sui medesimi temi.