Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Tempio di Vibia Sabina e Adriano

Tempio di Vibia Sabina e Adriano

Il tempio di Adriano era un antico tempio romano sito nel Campo Marzio a Roma.

Il tempio venne eretto in onore dell'imperatore Adriano, divinizzato dopo la sua morte. È probabile che il cantiere dell'edificio fosse stato già avviato sotto Adriano stesso per dedicarlo alla moglie Vibia Sabina, morta e divinizzata nel 136. A lavori forse appena iniziati, Adriano morì (138) e la vera e propria costruzione del tempio si deve al suo successore, Antonino Pio: l'edificio fu terminato intorno al 145.

Secondo i Cataloghi regionari il tempio si trovava nella Regio IX Circus Flaminius, ed era posto in relazione con il vicino Tempio di Matidia, dedicato dallo stesso Adriano alla suocera, Salonina Matidia. Quest'area iniziò ad essere fortemente monumentalizzata proprio da questo imperatore (vedi Pantheon) ed in seguito adibita ai funerali imperiali. Qui, infatti, furono innalzate due ustrini e due colonne onorarie, dedicate rispettivamente ad Antonino Pio e a Marco Aurelio, la seconda delle quali traeva ispirazione dalla Colonna Traiana. A questi monumenti fu aggiunta anche la costruzione di un nuovo tempio, dedicato a Marco Aurelio, collocato nei pressi della colonna a lui intitolata.

Il tempio presentava un accesso ad arco, dal quale potrebbero essere stati prelevati alcuni pannelli, più tardi inseriti nell'arco di Portogallo e oggi conservati ai Musei Capitolini.

Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.

Orario Apertura

L'interno è accessibile in occasione di eventi culturali (Lun. - Dom. ore 11.00-19.00).

Biglietti

Gratuito

Servizi

  • Accesso Disabili

Condividi

Piazza di Pietra
00186 Roma
21
Aggiornamento Pagina: 29/11/2024