Skip to main content

Ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali sono gratuiti.
Ponte Fabricio

Ponte Fabricio

Si tratta di uno dei due ponti della Capitale che non collegano direttamente le sponde opposte del fiume: infatti, come il suo limitrofo ponte Cestio, mette in comunicazione l'Isola Tiberina con una delle due sponde, nella fattispecie quella sinistra, all'altezza di lungotevere De' Cenci. Molto ben conservato, è il più antico della capitale a conservarsi ancora nella sua conformazione originaria Misura 61,8 metri in lunghezza e 6 in larghezza.

Nelle quattro arcate si trovano quattro iscrizioni che attestano la costruzione da parte di Lucio Fabricio, un curatore delle strade, nel 62 a.C. Fu restaurato dai consoli Marco Lollio e Quinto Emilio Lepido nel 23, come ricorda un'iscrizione più piccola sui due lati di una sola arcata, a causa di una piena del fiume.

Sotto papa Eugenio IV il ponte fu restaurato e pavimentato in lastre di travertino, mentre un'iscrizione del 1679 di papa Innocenzo XI si riferisce al rifacimento dei parapetti e al rivestimento in mattoni. Nell'XI secolo, per la sua vicinanza al Ghetto, fu conosciuto anche come ponte dei Giudei; nei suoi pressi, infatti, si trova la chiesa di San Gregorio dove, durante il regno pontificio, si tenevano prediche obbligatorie per gli ebrei. Una delle erme è raffigurata nel vicino monumento dedicato a Giuseppe Gioacchino Belli nel quartiere Trastevere, che mostra il poeta romanesco appoggiato al parapetto del ponte.

Orario Apertura

Biglietti

Servizi

Condividi

Ponte Fabricio
00186 Roma
100
Aggiornamento Pagina: 27/09/2024