Le collezioni del Museo Schola del Liceo "Pilo Albertelli" comprendono un ricco insieme di materiali storici e didattici che testimoniano l’evoluzione dell’istruzione e della vita scolastica nel corso del Novecento. Tra i pezzi più significativi si trovano antichi registri di classe, pagelle, quaderni, libri di testo e materiale iconografico, che documentano l’organizzazione scolastica e i metodi educativi del passato. Di particolare interesse è la raccolta di strumenti scientifici d’epoca, utilizzati nelle lezioni di fisica, chimica e scienze naturali, come bilance, galvanometri, microscopi e modelli anatomici.
Sono esposti circa 150 strumenti di interesse storico, scelti tra i circa 1000 acquistati dal Liceo dal 1880 ad oggi, che consentono di percorrere la storia del pensiero scientifico in un periodo ricco di sviluppi e di scoperte. Tra questi un ipsometro della seconda metà del XIX secolo, per la misurazione delle altitudini montane, un pozzetto di Mariotte per ripetere l’esperienza di Torricelli, e vari motori elettrici, base costruttiva per tutta una serie di macchine elettriche più complesse.
Completano la collezione fotografie storiche, arredi originali (banchi, cattedre, lavagne), uniformi scolastiche e oggetti legati alla memoria del liceo durante eventi storici rilevanti, come il periodo fascista e la Resistenza, in cui lo stesso Pilo Albertelli fu protagonista. Le collezioni offrono così un percorso immersivo che unisce memoria, cultura e formazione, rendendo il museo una vera e propria estensione del progetto educativo della scuola.