Il Teatro delle Scienze è un museo aperto. È diviso in due sezioni: Museo di Scienze Naturali e Planetario. All'ingresso, un filmato introduttivo descrive origine ed evoluzione del pianeta Terra.
Il Museo di Scienze Naturali consente di effettuare un viaggio all'interno della Terra tra campioni di rocce, minerali e fossili, da osservare e toccare, ed eruzioni vulcaniche. La sezione espositiva comprende collezioni paleontologiche, mineralogiche, ornitologiche ed entomologiche. Al centro della sala naturalistica ci sono un diorama, che ricostruisce l'ambiente fluviale della provincia di Alessandria, e un cilindro trasparente dedicato all'esposizione di esemplari di farfalle di tutto il mondo.
Il Planetario è all'interno di una sala circolare sovrastata da una cupola fissa, sulla quale viene proiettata la volta celeste. Le proiezioni consentono di riconoscere le costellazioni visibili nei vari periodi dell'anno, comprendere i moti e i cicli celesti e approfondire argomenti più complessi come l'evoluzione stellare e galattica.