Il Palazzo della Ragione, denominato Parasio o Parasi, venne edificato nel 1291 per volontà del podestà Ugolino da Mandello. Un edificio possente che sorge al centro del nucleo trecentesco a ridosso della Torre Campanaria ed evoca, all'interno della struttura realizzata con blocchi squadrati di granito, storie di epoche perdute.
La sua identità è cambiata più volte nei secoli: se alle origini il Parasio costituiva l'antico centro amministrativo del borgo medioevale, ha in seguito ospitato il Banco di Giustizia, un carcere e a fine Ottocento è stato destinato a uso scolastico.
Rinato dall'abbandono novecentesco grazie a un restauro terminato nel 2014, il Parasio è divenuto il “Luogo della Cultura” della città. Al piano terra, il bel porticato con volte a botte ospita l'Ufficio turistico dove è possibile richiedere informazioni su eventi, manifestazioni e itinerari di visita. I due piani superiori sono invece divenuti un centro espositivo che promuove mostre ed eventi da maggio a ottobre, coinvolgendo artisti di primo piano del panorama nazionale e internazionale.
Si consiglia di verificare la corrispondenza degli orari di apertura contattando direttamente la struttura.